• 01.jpg
  • 10.jpg
  • 11.jpg
  • 12.jpg

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Artistica Casale si è costituita a Casale Monferrato il 07 luglio 2005 e propone corsi di ginnastica artistica a diversi livelli.

La società riconosciuta dal CONI, e affiliata alla FGI, Federazione Ginnastica d’Italia e all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).

L’ ASD Artistica Casale nasce dalla volontà di alcuni genitori a sostegno dell’attività di due insegnanti qualificate che da anni operano nel territorio in questo settore.

Si tratta di Cristina Guarnieri, Istruttore Centri Avviamento allo Sport, Tecnico Regionale FGI, Giudice Regionale II grado FGI e Daisy Roma, Tecnico Societario GAF e Giudice Regionale I grado FGI.

Entrambe hanno collaborato per molti anni con le scuole della Città e Comuni limitrofi proponendo una disciplina sportiva completa ed equilibrata qual è la Ginnastica Artistica.

Ora le istruttrici si avvalgono, per la gestione corsi, anche della collaborazione di ginnaste formate nella loro scuola che stanno frequentando i corsi federali per l’acquisizione dei brevetti per poter svolgere questa attività sia come istruttrici che come Giudici. Motivo di orgoglio e di continua crescita dell’Associazione.

ATTIVITÀ

Le attività si rivolgono a bambine/i dai 3 anni e alle ragazze/i di tutte le età poichè la ginnastica oltre ad essere una disciplina che favorisce la crescita e la coordinazione motoria, è anche un momento di gioia e di creatività che introduce i concetti di ordine, disciplina e rispetto degli altri.

Si propongono vari livelli di corso, diversificati in base all’età e alle capacità degli allievi:

• BABY GYM: attività ludico-motoria applicata alla ginnastica artistica e dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni (scuola materna);
  • BASE I e BASE II: attività motoria di base e gioco-sport per bambini dai 6 ai 9 anni (scuola elementare);
  • INTERMEDIO:  corso dedicato all’età della preadolescenza con obiettivi sia generali che specifici;
  • ACRO GYM: corso specifico di Ginnastica Acrobatica per allieve delle scuole superiori;
  • PRE-AGONISTICA / AGONISTICA: Gruppi di ginnaste scelte nonché punte di diamante della società, presenti da anni sui campi di gara anche a livello nazionale.

Tutti i corsi svolgono l’attività utilizzando i grandi attrezzi della Ginnastica Artistica: volteggio, parallele, trave, corpo libero e trampolino elastico.